Rassegna musicale organizzata dalle confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure in preparazione al XXV Cammino di Fraternità Milano 2018

LOGO UFFICIALE RASSEGNAIl prossimo 17 giugno, a Milano, si svolgerà il LXII Cammino di fraternità della Regione Ecclesiastica Ligure (diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Chiavari, Genova, Tortona, Savona-Noli, Imperia-Albenga, Ventimiglia-Sanremo) in concomitanza con il XXV Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Per promuovere questo evento, le confraternite proporranno un concerto in ogni Diocesi Ligure: ogni concerto sarà inserito in un oratorio o in un luogo di forte intensità spirituale per promuovere l’identità confraternale e trasmettere un messaggio di speranza e di crescita, oltre che di cultura e tradizione.

Dal 28 aprile al 9 giugno 2018, ogni sabato sera, si terrà una serata musicale che permetterà di contemplare anche gli artistici affreschi ed i crocifissi processionali ospitati in questi luoghi di fede e cultura.
Si partirà sabato 28 aprile (ore 21) a Levanto presso l’oratorio di San Giacomo Apostolo con il concerto intitolato “Septem Verba Christi in Cruce” (organista: Luca Ratti, soprano: Olga Angelillo).
Seguiranno gli appuntamenti di:
– Lavagna, sabato 5 maggio (ore 21), presso l’oratorio della santissima Trinità con il concerto “Musiche del XVII e XVIII secolo” (organista: Davide Merello);
– Tortona, sabato 12 maggio (ore 21), presso il santuario Nostra Signora della Guardia, in
occasione del giubileo per l’edificazione del santuario da parte di San Luigi Orione, con il
concerto della corale locale;
– Genova, sabato 19 maggio (ore 21), presso l’oratorio di santa Maria Assunta e Gonfalone a Coronata, con il concerto “Per cantar e concertar con ogni sorta di stromenti – Il ‘600 Italiano e il ‘700 Europeo” de “I Concerti Spirituali del Gonfalone” (Gianni Rivolta: flauti; Marino Lagomarsino: violino; Luigi Tedone: fagotto; Alberto Pisani: violoncello; Roberto Massetti: violone; Matteo Rabolini: percussioni; Dennis Ippolito: clavicembalo);
– Savona, sabato 26 maggio (ore 21), presso l’oratorio dei santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, con il concerto “Christus surrexit vere! Un percorso di Fede tra Canto Gregoriano e Polifonia Sacra” a cura della corale santa Maria di Cogoleto;
– Loano, sabato 2 giugno (ore 21), presso l’oratorio dei Turchini, con il concerto d’organo
anteprima “Musiche dell’Anima 2018” (organista: Paolo Bottini);
– Taggia, sabato 9 giugno (ore 21), presso l’oratorio dei Bianchi, con il Requiem di Mozart con pianoforte a quattro mani eseguito dal Coro Filarmonico Musica Nova – Sanremo.

Gli eventi sono patrocinati dalla Regione Liguria e dalla Regione Piemonte, oltre ad aver ottenuto il riconoscimento delle Municipalità di Levanto, Lavagna, Tortona, Genova, Savona, Loano e Taggia, ed il sostegno di Banca Carige. Grande apprezzamento dalla sezione ligure dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che ha valorizzato questa iniziativa volta a promuovere anche il patrimonio artistico degli oratori e delle confraternite.

Accompagnerà ogni concerto il messaggio proveniente dal Maestro di Cerimonie del Sommo Pontefice, Monsignor Guido Marini.

L’evento è stato promosso dal Comitato per il Cammino delle Confraternite di Milano 15/17 giugno 2018 che hanno delegato all’organizzazione dello stesso il confratello Enrico Canepa del Priorato delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...